Stefania Ciocca letture per l'estate

Le letture per l’estate 6-10 anni

Di proposte di letture per l’estate, da maggio in avanti, si riempie un po’ tutto il web dei libri per ragazzi, ed è giusto che sia così.

Vado al sodo elencandovi qui sotto, per ogni età, delle proposte di letture per l’estate selezionate tra le novità uscite da giugno 2020 ad oggi.

In coda a ciascun elenco pongo anche un titolo non nuovo.
Attenzione: le seguenti liste sono pensate proprio per dare spazio alle novità, ma i cataloghi delle librerie offrono una varietà di storie tanto ampia.
La proposta varia a seconda della classe, delle vostre intenzioni, di tante variabili.

Prima di andare al sodo però, mi fermo un attimino.

5 accortezze da osservare quando si danno le letture per l’estate.

  1. E’ faticoso per un insegnante cercare di essere sul pezzo e aggiornati. Per fortuna moltissime librerie, biblioteche e promotori della lettura fanno sempre un grandissimo lavoro. Rimanete informati, iscrivetevi alle newsletter, seguite i profili di chi parla di libri per ragazzi leggendoli e veicolandoli. Solo per citarne alcuni: Alice Bigli, Sonia Basilico, Teste Fiorite, Galline Volanti, Scaffale Basso (che ultimamente ha dedicato uno splendido percorso alla nostra Italia).
  2. Cercate di essere vari nella scelta: non solo nel genere, ma anche nella lunghezza, nella complessità, nello stile. Tra i bambini e i ragazzi ci sono lettori forti e lettori ancora da conquistare e uno dei metri di giudizio più in auge tra i giovani è lo spessore del libro. Mescolate libri con illustrazioni a libri con molto testo e non dimenticate mai di inserire l’alta leggibilità. Non aiuta solo chi ha problematiche come la dislessia, ma favorisce anche chi non è particolarmente avvezzo alla lettura.
  3. Fate delle liste abbastanza lunghe: chi è un lettore forte si divertirà a leggere quanti più libri possibile, chi non ama leggere avrà almeno la possibilità di trovare qualcosa che possa interessarlo.
  4. Date strumenti e supporti alternativi: le biblioteche offrono il servizio al prestito, ma esiste anche la possibilità di leggere grazie al prestito digitale con il servizio di Media Library Online (MLOL). Il servizio è totalmente gratuito e tutti hanno uno smartphone al quale accedere per leggere, mentre non tutte le famiglie possono sostenere la spesa di più libri per l’estate. Non tutti i libri sono disponibili su MLOL ma il grosso sì, e con una lista abbastanza ampia ci sarà modo di non restare esclusi.
  5. Cercate di scegliere titoli accattivanti: è vero che alle medie si desidera dare Marcovaldo o I sentieri di nidi di ragno, ma bisogna conoscere i ragazzi con cui si ha a che fare. I classici vanno conosciuti, ma è più importante conquistare un lettore che non imporre un classico.

E infine…

Lasciate la libertà ai ragazzi di scegliere da sé le proprie letture per l’estate.

Date il solo compito di andare in libreria o in biblioteca e o esplorare tra gli scaffali o lasciarsi consigliare.

Le letture per l’estate fascia 6/10 anni.

letture per l'estate 6 anni

6 anni | stampatello maiuscolo

La serie di Lupo Grigio, Bizourne-Badel, Harper Collins

Una serie di quattro esilaranti titoli: Lupo grigio è diventato blu, Lupo grigio è di buon umore, Lupo grigio si traveste, Lupo grigio e la mosca.
Protagonista di questa serie è Lupo Grigio, che cerca sempre di fare un banchetto a base di ignari animali ma finisce sempre scornato.

Rolando l’elefante, L.Mezel, Sinnos (SM)

Questo elefantino tenerissimo e speciale balla, canta, legge, è piccolo ed è goloso. Come tutte le prime letture, anche Rolando vede un accompagnarsi di immagini e parole. Anche se le parole sono davvero poche, è proprio una primissima lettura.
Se vi è piaciuto Rolando ma volete osare uno stampato minuscolo, consiglio Pomelo di Terre di Mezzo.

Oscar superstar e il Grande Splash, G.Pizzoli, Terre di Mezzo (SM)

Oltre ad essere una lettura in stampato maiuscolo, questo libro di Pizzoli avvicina il piccolo lettore allo stile grafico del fumetto.
Non richiede un alto livello di attenzione perché la struttura narrativa è a episodi. Il protagonista (non si capisce bene che animale sia) è Oscar e non può fare a meno dei suoi amici Nocciolina, Bizz e Krabbit.

Ho catturato uno gnomo, A.Lot, Sinnos

I libri Sinnos in stampato maiuscolo uno spasso.
In questo libro il protagonista riesce a catturare uno gnomo dispettoso rinchiudendolo in un barattolo: cosa mangerà la gnomo? Avrà bisogno di amici? E soprattutto: liberandolo smetterà di fare dispetti?
in fondo ci sono tre pagine di esercizi in cui si invita il lettore a creare l’identikit dello gnomo e a proporre azioni alternative.

Maialino in fuga, Lobel, Superbaba di Babalibri

La storia dolcissima di un maialino che vive in una fattoria, amatissimo dai contadini che la abitano, e che adora “sprofondare nel fango bello morbido”.
Ma un giorno la contadina decide di pulire tutto a fondo, compresi il maialino e la sua pozza di fango.
Maialino non ci si trova più e fugge: lontano, un po’ più lontano, fino ad arrivare in città…

Altri suggerimenti di letture per l’estate in stampatello maiuscolo:

I classici in maiuscolo di Gallucci
Gli albi illustrati di Pulce Edizioni
Tutti i Superbaba in Stampatello Maiuscolo e in Minuscolo
La serie Quid+ livello 1 e 2 che ripete la medesima riga sia in maiuscolo, sia in minuscolo.

letture per l'estate 7 anni

7 anni

Cane Puzzone in fattoria, C.Gutman, Terre di Mezzo

Cane Puzzone è arrivato ormai all’undicesimo titolo, una serie che fa impazzire bambine e bambini grazie alla tenerezza del personaggio.
La comicità di cane puzzone piace perché gioca con quei meccanismi amati dai bambini.
Tra i titoli sino ad ora pubblicati ho indicato Cane Puzzone in fattoria perché è il più recente, ma potete scegliere a occhi chiusi.

E domani?, Nakamura-Solminhac,  Superbaba di Babalibri

La collana Superbaba è come una collana di perle: non si può scegliere la migliore.
E domani? E’ di rara bellezza: il lupacchiotto protagonista compie gli anni. Come tutti gli anni il papà gli fa una foto e la appende al muro con tutte le altre. Lupacchiotto nota nelle foto il tempo che passa e inizia domandarsi cosa succederà nel futuro. E soprattutto, lui chi è?
Inizia per lupacchiotto un viaggio fatto di domande e di scoperta.

L’infanzia giapponese di Miyo Chan, M.Yamane, Oblomov

Delizioso,
Suddiviso in 12 capitoli, uno per ogni mese dell’anno, questo librino racconta quali sono le tipiche festività giapponesi con le relative tradizioni.
La voce narrante è quella di una bambina, Miyo Chan, che racconta come i bambini si preparano e festeggiano queste tradizioni.
Si va dalla fioritura dei ciliegi alla stagione delle piogge.
Per ogni festività ci sono attività, ricette, lavoretti…

SI può inserire in un percorso legato alle tradizioni.

Il grande Nate e il caso appiccicoso, Sharmot-Simont, Il Barbagianni

Un primissimo e divertente giallo.
Anche in questo caso si tratta di una serie ma i libri possono essere letti in maniera autonoma.
Inoltre Il Grande Nate è scritto con il carattere in alta leggibilità, adatto sia ai BES sia a chi ha qualche difficoltà ad approcciarsi alla lettura.

Il Grande Nate è divertente. O meglio: è ironico.
A partire come Nate si riferisce a sè stesso: “Io, il Grande Nate, mi stavo asciugando dalla pioggia”.

Un libro semplice, ironico, che però acchiappa il lettore alle prime armi.

Jip e Janneke, A.Schmidt, LupoGuido

Jip e Janneke è molto trasversale come età.
Io spesso lo consiglio, per una lettura condivisa, già a partire dai 4 anni di età, fino agli 8 per una lettura autonoma.
Ma la sua atmosfera domestica rassicurante piace anche ai bambini più grandi.

Jip e Janneke sono due bambini che abitano l’uno accanto all’altra e che insieme vivono un sacco di avventure di vita quotidiana: bisticci, giochi, ruberie, scorpacciate.
I racconti sono brevissimi, di una pagina e mezza, ma hanno il pregio di trasportare il lettore in una piacevole atmosfera.

letture per l'estate 8 anni

8 anni

Il mio gatto si chiama Odino, S.Bedini, Il Castoro

Odino, proprio lui, il dio della mitologia norrena.
E’ tornato giusto in tempo per il Ragnarok, ma si è incarnato…in un gatto!
Un gatto nero  guercio che parla con una voce che i protagonisti sentono solo nella loro testa.
Sembra solo un trovatello ma qualche giorno porto intorno alla casa dei protagonisti volteggiano due corvi neri, la minacciosa ombra di un lupo si staglia all’orizzonte e un albero imponente è spuntato in una radura.

Primo libro di una serie, Il mio gatto si chiama Odino alterna momenti davvero spassosi (i corvi di Odino, Huginn e Muninn, sono stati ribattezzati Ugo e Muno), a momenti davvero avventurosi.

Quando sono stata super felice, Lagencrantz-Eriksson, Il Castoro

Quella di Rose Langencrantz illustrata da Eva Eriksson è una serie dolcissima.
Iniziata con La mia vita felice e continuata con Il mio cuore ride e saltella è arrivata ora al terzo volume.
Ogni storia può essere letta autonomamente.
Questi volumi dalla prosa intima e delicata, seguono le vicende della piccola Dani: Dani è una bambina che quando è felice sa farci caso.
Ma per essere felici, per saperlo notare, bisogna saper riconoscere la tristezza, la rabbia, la paura.
E Dani le sa riconoscere, perché come accade a tutti, anche a lei accadono cose poco piacevoli: la partenza di un’amica,qualche compagna di scuola sgradevole, il papà che si fa male…

Adelina Testafina e il mistero della vice nonna scomparsa, Marsi-Carabelli, Terre di Mezzo

Un libro illustrato che si lascia leggere con un bel ritmo.
Adelina è davvero Testafina, non le sfugge niente: la sua vice nonna, abilissima pasticcera, è scomparsa.
Adelina inizia a seguire le tracce: polvere di cannella e strani indizi la portano per le strade, per i negozi, fino a varcare la soglia di un bar che è famoso per essere frequentato da streghe…

Tor e il mostriciattolo, T.Lavachery, Gallucci

Serie che al momento conta due titoli: Tor e il troll, Tor e gli gnomi.
L’ambientazione gioca con la mitologia nordica stemperando le atmosfere solenni con tanta ironia.
Tor, il protagonista, si trova di volta in volta in situazioni che sembrano sempre sfuggirgli di mano. Come quella volta che ha dovuto prendersi cura di un piccolo Troll di nascosto dai genitori…solo che i troll, anche se piccoli, sono alti un metro e maleodoranti…

Il campo maledetto, Gravel, EL Edizioni

Tra le letture per l’estate non potevo non inserire un horror.
Titolo che, a mio avviso, può essere letto anche dopo, almeno fino ai 10 anni.
Un horror fatto bene, degno di appartenere a questo genere.
Un’avventura estiva che dura pochi minuti ma che rimane nella mente del protagonista per sempre.
Lo zio si è sempre raccomandato con Oliver: mai entrare nel campo di grano, ci si può perdere con grande facilità.
Ma Oliver ci entra e quello che trova all’interno del campo potrebbe costargli molto caro…
Mi raccomando: solo per chi ama il brivido!

Troviamo un tesoro, Janosch, Logos

Janosch è un autore e illustratore per bambini, creatore dei personaggi Piccolo Tigre e Piccolo Orso.
In questo volumetto molto breve, i due personaggi sognano di essere ricchi, ricchissimi! E così si mettono in testa di cercare un tesoro: viaggiano per strade, per mari, per monti alla ricerca del tesoro, seguendo indicazioni, senza mai cedere anche quando tutti dicono loro di lasciar perdere.
E infine trovano un tesoro!
Ma siamo sicuri che la ricchezza porti felicità? Non sono l’amicizia e la libertà i beni più grandi?

letture per l'estate 9 anni

9 anni

Linda e la montagna di fuoco, Erika Casali, Risma Libri

Atmosfere  avventurose, paurose e, tra tutti i titoli, il più estivo tra le letture per l’estate proposte.
Linda trascorre tutte le estati con i genitori dai nonni in Grecia: sull’isola di Alonissos la famiglia conduce una trattoria e Linda si divide tra le giornate al mare e i racconti tipici dell’isola che il nonno le narra.
Una sera, decisa a verificare che una di queste leggende sia vera, Linda si avventura in una grotta: il nonno le ha raccontato la storia dei Kalikaltzari e lei vuole vedere se davvero esistono.
Il problema è che i kalikatzari esistono e rapiscono la sua sorellina trascinandola nel sottosuolo.

Ottimo libro, di cui ho parlato anche qui e che può tornare utile nella sua suggestione di raccogliere qualche elemento tradizionale direttamente dalle proprie vacanze.

In alternativa, potete scaricare la scheda insegnanti di Risma da qui.

Le avventure del topino Desperaux, K.Di Camillo, Il Castoro

Ambientazione avventurosa e insieme favolistica.
Desperaux ricorda un pochino il personaggio di Ratatouille, un topino smanioso di avere a che fare con gli umani, anche se la sua famiglia cerca di spaventarlo e dissuaderlo.
Ma che fare se Desperaux si innamora proprio di una principessa? Una principessa UMANA?!
Ci sono storie, ci sono cattivi, ci sono eroi piccoli e gesta grandiose in questo romanzo perfetto per una lettura estiva.

Emil e i detective, E.Kastner, Il Battello a vapore

Erich Kastner è stato uno degli autori più amati del Novecento, tra i protagonisti più amati dai bambini, soprattutto dopo il secondo dopoguerra.
Il Battello a Vapore ha ripubblicato due dei classici immancabili di Kastner: La conferenza degli animali e Emil e i detective.
Emil è un bambino giudizioso, maturo, astuto e coraggioso.
Un giorno parte la città per andare a trovare la zie a la cuginetta ma qualcuno, durante il viaggio in treno, gli ruba tutti i soldi.
Sospettando di un signore coi baffi Emil decide di seguirlo tra i quartieri sconosciuti della città.
Se pensate a un povero bambino solo e sperduto, ricredetevi: Emil si fa subito amica una banda di ragazzini che gli giura fedeltà e tutti insieme cospirano per aiutare il nuovo amico a riprendere i suoi soldi.
Avventuroso, oltre che un perfetto esempio di amicizia e di infinite risorse che i bambini lasciati soli mettono in campo.

L’albero di molto lontano, E.Blyton, Mondadoriù

Se vi ispira la storia di Emil, vi troverete benone anche con la serie de L’albero di molto lontano, scritto dalla stessa autrice di La banda dei cinque. L’ultimo uscito, il secondo della serie, è L’albero magico.
Protagonisti sono tre ragazzini che vivono al limitare di un bosco. Un giorno li raggiunge il cugino Rick e con lui le scorribande nella foresta si fanno spericolate, all’insegna della magia e della più pura avventura!

Nina e i segreti del taxi, F.Tassini, Marietti

Un piccolo giallo con una super protagonista apparentemente un po’ schiappa ma capace di riconoscere le bugie.
Un’ottima dote se si vuole portare avanti un’indagine.
E che fare se a mentire sono i propri nonni, che tra l’altro Nina nemmeno conosce? Quale segreto nascondono?
Indagini, crimini, gruppi segreti per un giallo semplice e irriverente.

Gli inadottabili, H.Tooke, Rizzoli

Questo libro, un po’ avventuroso, un po’ feuilleton alla maniera dickensiana, si inserisce nella tradizione classica della letteratura per l’infanzia, che oggi si riflette in libri come quelli di Katherine Rundell.
Protagonisti sono cinque bambini, abbandonato all’Orfanotrofio di Amsterdam nelle maniere più disparate.
Sono considerati casi disperati, “inadottabili”, e proprio per questo sviluppano un legame fraterno di amicizia.
Un giorno per loro sembra profilarsi una speranza, ma che ha il sorriso sbagliato.
Per i cinque ragazzini inizia un’avventura dalle atmosfere incantevoli ma dal sapore ricco di colpi di scena.
Ho amato molto la recensione, per nulla scontata, che di questo libro ha fatto Scaffale Basso. La trovate qui.

letture per l'estate 10 anni

10 anni

Fino alla quinta elementare (per le letture per l’etate a partire dai 10 anni ci sarà un altro articolo)

La scimmia dell’assassino, J.Wegelius, Iperborea

Non spreco troppe parole, perché di questo libro avevo parlato approfonditamente.
La mole è importante, ma la il romanzo, avventuroso come pochi, è composto da capitoli brevi e incalzanti, per cui si adattano anche a lettori più giovani.

Per conoscere meglio questo avventuroso romanzo, qui una recensione più completa.

Il libro segreto di Jules Verne, Solferino

Per rimanere in tema di avventura, qui andiamo a interrogare nomi che sono garanzia di avventura ed esplorazioni.
Già, perché le avventure di questo piccolo romanzo scritto da un super penna (Luca Crovi) narra gesta che a loro volte sono state narrate da Edgar Allan Poe, R.L.Stevenson, Nellie Bly…tutte persone che nella loro vita hanno conosciuto (o hanno raccontato) lo spirito avventuroso!
un inno alla lettura e alla letteratura immortale.
Un testo dalle illustrazioni dalla grande valenza narrativa (altra super penna: Peppo Bianchessi), che si fa meta letterario e che può avviluppare nella sua trama anche il lettore adulto.

Violetta Urlavento, Martin-Bourgois, Terre di Mezzo

Un po’ Giardino Segreto, un po’ Contea de Il Signore degli anelli, un po’ Alice nel paese della Meraviglie…
Violetta si è appena trasferita con la mamma, lontano da un padre dall’esempio poco edificante.
La casa nuova non le piace, ma è l’unica cosa che rimane a sua mamma che ha vissuto lì la sua infanzia.
Violetta trova conforto nel suo fedele cagnolone e nel giardino dove può rifugiarsi…se non che appena si allontana dalla casa, avventurandosi un po’ più in là nell’erba, il giardino sembra dilatarsi, respirare, diventare più vivo e abitato da strani esseri che reclamano Violetta come nuova salvatrice.
Quando il giardino cambia, il suo cane parla e lei si sente pronta a combattere per ciò che è giusto…

Mustang, M.Palazzesi, Il Castoro

Marta Palazzesi con la sua narrativa tocca quel lato selvaggio che sa di libertà.
In Mustang va a parlare proprio di quella razza di cavalli nota per essere indomabile. Un ragazzino incontra i mustang, rischia di esserne travolto, ma qualcuno lo salva.
Quel qualcuno si chiama Ako ed è una ragazza e la sua vita si sta per intrecciare a quella di Robb e Aimery.
Un’avventura all’insegna della libertà, come il vento sulle praterie.

Da domani non esisto più, L.Thompson, Dea

Questo è per decenni che amano leggere, quindi andrebbe bene anche per undicenni.
Il protagonista Max esprime uno di quei desideri che sarebbe meglio non esprimere mai: vorrei non esistere.
Ha 12 anni, sente di aver sbagliato tutto, di aver commesso errori irrimediabili: non ha un posto nel mondo e se ce l’ha, è quello sbagliato!
E così esprime il desiderio di non esistere…e il desiderio si avvera.
Nessuno lo riconosce più.
Cosa è peggio a questo punto? Esistere ed essere (sentirsi?) sbagliati o non esistere proprio?

Divertente ma anche molto profondo e ricco di riflessioni.
Della stessa autrice avevo amato molto L’imprevedibile caso del bambino alla finestra.

Ulteriore avvertenza prima di buttarsi nelle letture per l’estate.

Le età sono indicazioni, non limitazioni.

Nulla vieta che un libro contenuto nella categoria “8 anni” possa essere letto da un bambino di 7 o di 10 anni.
E viceversa, un libro che ho messo tra i libri adatti ai “10 anni” possono anche essere affrontati prima.

Tutto dipende dal lettore…

Prossimamente caricherò altre letture per l’estate: categoria 11+ e fumetti.

Scrivetemi se desiderate una bibliografia  di letture per l’estate ad hoc per la vostra classe!

 

 

 

Lascia un commento