libri per ragazzi ambientati a natale

I libri per ragazzi ambientati a Natale

Per Natale 2021, ho deciso di dare spazio non agli albi ma ai libri per ragazzi ambientati a Natale.

Certo, parlo anche di albi.
Ma poiché il meglio risiede nel catalogo, dall’anno scorso realizzo un freebie in cui racchiudo il grosso dei libri illustrati di Natale.

Scarica qui il mio Freebie di Natale!

I romanzi, i libri un pochino più lunghi, quelli che si possono iniziare a leggere già a novembre per entrare in atmosfera.

Quei libri per ragazzi ambientati a Natale che si possono leggere in autonomia ma, perché no, insieme è meglio.

E quindi ecco la mia selezione tra novità e libri per ragazzi ambientati a Natale.

I libri per ragazzi ambientati a Natale per il Natale 2021

libri per ragazzi ambientati a natale

Il maialino di Natale, J.K. Rowling, Salani

Tra le strenne del 2021 è la più attesa.
Esattamente come accaduto con L’Ickabog però non bisogna incorrere nell’errore più facile: il fatto che lo abbia scritto la stessa autrice di Harry Potter non vuol dire che ci si ritroverà nel mondo di Harry Potter.

La Rowling ha una penna felice: sa scrivere bene e quel che è meglio, sa davvero creare dei mondi che sanno di fantasia ma che hanno le loro fondamenta all’interno dell’universo emotivo umano.

Dalle emozioni parte infatti Il maialino di Natale: la sicurezza, la solitudine, l’amicizia, la fedeltà, l’amore.
Tutti sentimenti che legano Jack a Mimalino (per gli amici Lino), il suo maialino di pezza.

Insieme sono cresciuti, hanno vissuto le tappe che ogni bambino vive e anche qualcosa in più: Lino, come un buon amico (e come ogni buon oggetto transazionale) accompagna Jack nella separazione dei genitori, nel trasloco, nel cambio di scuola, nella nuova relazione della mamma prima e della convivenza poi ed è lì quando la sua nuova sorellastra fatica ad accettare quei nuovi equilibri.

In un momento di lite, a farne le spese è proprio Lino, che viene buttato fuori dall’auto in corsa.
Per Jack non c’è nulla che possa valere quella perdita: non il nonno che torna indietro a cercarlo, non le rassicurazioni della mamma, nemmeno il regalo di un maialino di pezza uguale a Lino.
Ma non è Lino.
Eppure il nuovo maialino capisce come si sente Jack e decide di aiutarlo a viaggiare nella terra dei perduti, là dove finiscono gli oggetti smarriti, dimenticati, persi.

Il mondo ideato dalla Rowling è dipinto con una creatività e una sottigliezza che sorprendono, addirittura ci sono sequenze che sono quasi allegorie.

Un’avventura che consiglio di leggere tutti insieme: per una lettura condivisa va bene a partire dai 5 anni, in autonomia dai 9.

libri per ragazzi ambientati a natale

Quando arrivi è Natale, FERRARO-mABILIA, Lupoguido

Troviamo anche qui due amici inseparabili, uno in carne e ossa, Tobia, e uno di pezza, Junior.

Il momento più entusiasmante della partenza è sempre quello più entusiasmante, ma ancora più emozionanti sono gli attimi in cui mi immagino come sarà casa della nonna, che ghirlanda avrà sistemato sulla porta, quale profumo ci accoglierà appena sulla soglia, e anche da più lontano.

Siamo alla Vigilia, non solo di Natale, ma della partenza di Tobia verso casa della nonna dove trascorrerà il Natale in famiglia come tutti gli anni.

Ma nel trambusto dei preparativi Junior, il suo inseparabile orsacchiotto, rimane indietro.

A livello è narrativo è molto interessante il doppio sguardo: inizialmente le cose vengono raccontate dal punto di vista di Tobia e poi di Junior. Ma non appena Junior rimane solo, sul tappeto del salotto, la narrazione è tutta sua, inframmezzata dal monologo triste e solitario di Tobia quando si accorge di non avere Junior con sè.

Ma Junior non è come tutti gli altri orsetti e alla Vigilia di Natale possono accadere fatti magici, come di intraprendere un viaggio su un gabbiano un po’ strano.

Un racconto lungo che profuma di aghi di pino.
Adatto ad una lettura condivisa a partire dai 5 anni, autonoma dai 7.

Il segreto del bosco, Elisa Puricelli Guerra, Einaudi Ragazzi

Priscilla passerà le vacanze di Natale in una vecchia casa appartenuta alla famiglia della mamma, casa ormai abbandonata da tempo.
Il bosco innevato, le atmosfere misteriose, le vacanze…tutto sa di Natale, se non fosse che i genitori di Priscilla non lo festeggiano.

Per loro sarà solo l’occasione di avere tempo libero per dedicarsi alla sistemazione della casa.

Mentre Priscilla crede alla magia, i genitori di lei sono ammantati come da un velo oscuro. Sono presi dalla praticità e dalla quotidiana ed eludono la magia.

Ma in questa casa risuonano echi di risate passate, di Natali che un tempo venivano festeggiati.
Priscilla inizia a trovare delle strane lettere che parlano di lupi, corvi, che invitano a iniziare una strana caccia al tesoro alla ricerca di altre lettere.

Lettere che portano il timbro delle Poste Polari e che in effetti sono disseminate qui e là per la casa, ma che sembrano venire da un altro tempo.

Non posso spoilerare, ma quell’eco magica tocca Priscillla molto da vicino…

Un romanzo breve, adatto dagli 8 agli 11 anni, ma che può scaldare il cuor con a sua misteriosa atmosfera anche a un pubblico più adulto.

Canto di Natale in famiglia, M.Rosen, Feltrinelli

Tra tutti i libri per ragazzi ambientati a Natale questo è uno dei miei preferiti per via della commistione di stili narrativi e di generi.

Confrontarsi a Natale con Il Canto di Natale rischia di essere come il floreale a primavera secondo Miranda Pristley: avanguardia pura.

Michael Rosen (che se non conoscete, giusto per citare un solo titolo, è autore di A caccia dell’orso), è riuscito in un lavoro per nulla facile: prendere il Canto di Natale, rispettarlo filologicamente senza snaturarlo, ed inserirlo in una cornice contemporanea.

O forse è la cornice contemporanea che si inserisce nel Canto di Natale dickensiano, chi lo sa…

Rosen utilizza una traccia di base dell’originale Canto di Natale mantenendo intatti alcuni monologhi e alcuni dialoghi: per farlo li inserisce all’interno della recita natalizia in cui il piccolo Harry interpreta il ruolo di Scroodge.

Quindi Il Canto di Natale all’interno di Canto di Natale in famiglia è adattato a copione teatrale.

Tra un atto e l’altro assistiamo alle vicende della famiglia di Harry: il ragazzino tiene tantissimo a questa recita, ha studiato molto per il ruolo di Scrooge ed essere protagonista sul palco davanti alla sua famiglia lo riempie di orgoglio.

In platea siedono la mamma, la sorellina Eva e per un po’ anche il papà.  Man mano che procede la storia, intrecciandosi abilmente con l’evoluzione del personaggio di Scrooge, conosciamo una famiglia ben più complessa.

Il papà di Samuel rispecchia Scrooge, dedito al lavoro con l’intenzione di dare alla sua famiglia sempre il meglio. Un meglio che lui non ha avuto e il ricordo della sua infanzia gli ha lasciato il seme della persona che è: senso del dovere per guadagnare ma cecità nei confronti della famiglia che non esita a lasciare alla recita per spedire una mail importante.

Anche per lui, la notte della recita di Canto di Natale, è foriera di riflessioni.
E di cambiamenti.

E poi c’è Eva, la sorellina di Harry.
Non viene mai descritta in maniera diretta, ma mostrata dagli occhi degli altri protagonisti. Ne emerge una ragazzina dal carattere notevole, ma dal corpo minato da una salute che forse non lascia scampo.

Non sapremo come andranno le storie di questi singoli personaggi, ma sappiamo cosa succederà loro, come famiglia, la sera di quella recita.

Un romanzo narrativamente meraviglioso, dove teatro, sceneggiatura, emozioni si mescolano in una grande lezione di (ri)scrittura.

Una lettura adatta dai 10 anni.
E assolutamente da adulti!

Piccolo libro sull’amore, U.Stark, Iperborea

Una piccola meraviglia dove la profondità dei sentimenti è resa alla perfezione da una scrittura che si fa concreta grazie allo sguardo bambino che la penna di Ulf Stark sa rendere.

Fred è innamorato di Gerda, una bambina con le braccia muscolose e i capelli elettrici.
A parlare dell’amore è lui, che scrive lettere al suo papà troppo lontano, per colpa di un tizio coi baffetti che muove guerra al mondo.

Con la sua voce ingenua eppure puntuale, Fred ci porta con sé alla scoperta di quella parte dell’amore così semplice eppure inafferrabile.

Dagli 8 anni.

libri per ragazzi ambientati a natale

E il Natale?
E’ inverno, il Natale è alle porte, chissà che le lettere non si trasformino in parole pronunciate viso a viso…

Tra i miei libri per ragazzi ambientati a Natale ci sarebbe anche Sorella di Neve, amatissimo libro illustrato da Lisa Aisato di cui però ho parlato approfonditamente lo scorso anno. Qui la recensione.

Se volete prediligere il classico, su tutti consiglio due libri illustrati dal grandissimo Roberto Innocenti (autore di Casa del tempo): Canto di Natale di Dickens e Lo schiaccianoci di Hoffman.

Questi li consiglio davvero a qualsiasi età, non solo per la classicità cui appartengono, ma per la bellezza delle immagini.

Ed ecco altri libri per ragazzi ambientati a Natale:

Un bambino chiamato Natale, Matt Haig, Salani (e La bambina che salvò il Natale)
La Folletta Sincera, M.Haig, E/O
Un’avventura di Natale, Morosinotto-Visintin, Einaudi Ragazzi
Rover salva il Natale, R.Doyle, Salani
L’incredibile storia di Lavinia, B.Pitzorno, Einaudi Ragazzi
Un dicembre rosso cuore, I.Sciapeconi, Einaudi Ragazzi
Il Natale di Teo, K.Rundell, Rizzoli
Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale, K.Leine, Iperborea
Buon Natale Cane Puzzone!, Gutman-Boutavant, Terre di Mezzo
Christmasaurus, T.Fletcher, Dea
Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari, EL Edizioni
Gesti gentili a Natale, El Edizioni
Miracolo in una notte di inverno, M.Leino, Feltrinelli
Orme nella neve, B.Masini, Einaudi Ragazzi
Elfi al quinto piano, F.Cavallo, Feltrinelli
L’ultimo regalo di Babbo Natale, M.Aude.Murail, Camelozampa

Di impossibile non c’è niente, A.Vitali, Salani
Lettere a Babbo Natale, Tolkien, Bur
Bau Natale! Diario di una festa croccantina, Patterson, Nord Sud
Buon Natale e altri racconti, Alcott, Bur

 

Lascia un commento