Edison e i Topi Volanti di Torben Kuhlmann, Orecchio Acerbo

Torben Kuhlmann è uno di quegli illustratori le cui immagini sanno essere democratiche.
Piacciono a tutti.

Giovane illustratore tedesco, classe 1982, Torben Kuhlmann in Italia è conosciuto grazie a due albi illustrati pubblicati da Orecchio Acerbo: Armstrong e Lindberg.
E oggi a quei due se n’è aggiunto un terzo, Edison.

Vi consiglio vivamente di dare un’occhiata al suo sito e soprattutto di guardare i booktrailer dei tre albi di cui vi parlo in questo post.

Sono albi illustrati più lunghi rispetto ai tradizionali albi, si avvicinano più ad una forma narrativa lunga.

Tutti gli albi hanno delle caratteristiche comuni.

Tutti rispecchiano uno schema preciso.
Invisibili agli occhi umani, i topi vivono nel nostro stesso mondo, condividono i nostri stessi spazi e spesso avvertono le nostre stesse problematiche.

I piccoli protagonisti di Torben Kuhlmann compiono gesta poderose che ispirano le ben più conosciute imprese degli esseri umani.
I protagonisti degli albi illustrati di Torben Kuhlmann infatti sono topolini.
Teneri topini dotati spesso di grandi ideali, capaci di perseguire grandi progetti e dotati di tale intelletto e inventiva da saperli realizzare.

Ad esempio in Lindberg è un topino che si ritrova a vivere solo perché tutti i suoi compagni sono riusciti ad emigrare al di là dell’Oceano dove, si dice, la vita sia più semplice, meno pericolosa e povera.
Ma il topino non sa come fare per attraversare l’Oceano, l’unico modo sarebbe attraversare volando, ma si è mai visto un topo volante?

Forse no, ma c’è sempre una prima volta.
Così il topino studia, fa bozzetti, esplora empiricamente le leggi della fisica e in mezzo a tante difficoltà perfeziona lo strumento che gli permetterà di volare al di là dell’Oceano e di raggiungere la sua famiglia.

Un’impresa che giunge anche alle orecchie degli uomini, tanto che un giorno, un bambino si nome Charles Lindberg, ispirandosi alle gesta del piccolo roditore, decide che anche lui volerà attraverso l’oceano.

In Armstrong e in Edison più o meno si replica lo stesso schema narrativo.

Torben Kuhlmann ha il talento di saper proporre una storia vera guardandola da una prospettiva totalmente inedita veicolando nozioni e messaggi importanti.

Leggendo gli albi illustrati di Torben Kuhlmann si (ri)scoprono personaggi come Armstrong (il primo uomo sulla luna), Lindberg (il primo uomo ad attraversare l’Oceano su un velivolo) o Edison (l’uomo che ha inventato la lampadina).

Ma li si riscopre attraverso le gesta di piccoli topi che prima di loro hanno raggiunto quei traguardi.
Oltre che per il valore divulgativo e nozionistico dei suoi contenuti, Torben Kuhlmann sa guardare alla storia con molta ironia.

E il suo messaggio di base è semplice:

Non importa quanto piccolo e insignificante tu sia.
Se hai buone idee, buone braccia (o zampe) e tanta voglia di riuscire, puoi arrivare là dove nessuno è ancora arrivato.

E potrai ispirare altri dopo di te.

Torben Kuhlmann con i suoi albi illustrati ci parla di Ironia, Inventiva, Ispirazione.
E lo fa con tavole illustrate magistrali.

Nella fruizione  degli albi illustrati entrano in gioco due caratteristiche.
Una è l’educazione all’immagine: più si possiede uno sguardo “educato” e acculturato, più è agevole muoversi nella foresta di simboli e iconografie.
Se ci si limita a nutrirsi solamente di illustrazioni Disney, per quanto belle o piacevoli, è difficile poter apprezzare qualcosa di totalmente diverso.

La seconda caratteristica che entra in gioco è il gusto.
Dopo essersi educati all’immagine, si costruisce il proprio gusto personale che porteranno ad amare alcuni illustratori più di altri.

Davanti alle illustrazioni di Torben Kuhlmann nessuno ha mai detto “non mi piacciono i disegni”.
Tutti i clienti a cui propongo i volumi della serie I Topi Volanti rimangono a bocca aperta una volta che hanno iniziato a sfogliare i libri.

La lettura dei tre volumi è adatta a partire dai 3 anni fino ai 100 e più.

Per i più piccoli sono storie perfette, uniscono la dimensione fiabesca e avventurosa a quella scientifico-sivulgativa ponendosi come via di mezzo tra il romanzo e l’atlante.

Per chi è più grande è divertente rileggere storie da un’altra prospettiva.
E non si riesce a smettere di guardare e riguardare quelle immagini.

Gli albi illustrati di Torbe Kuhlmann sono perfetti per un regalo ai bambini e sono un ottimo prodotto da usare a scuola.
Sono anche un bellissimo regalo per un adulto che ha bisogno di bellezza, di leggerezza e di ispirazione.

Piccola nota: i due volumi Lindberg e Armstrong sono in vendita sia separatamente sia in un cofanetto dal titolo I topi volanti al quale è allegata una stampa da collezione.

Edison è invece un albo illustrato autonomo, in libreria proprio in questi giorni.

Sempre per Orecchio Acerbo Torben Kuhlmann ha illustrato un albo illustrato dal titolo Moletown dove i protagonisti della città sotterranea sono le talpe.

 

 

 

Lascia un commento