età nei libri per ragazzi

Perché creare una biblioteca (a scuola o in azienda)

Perché creare una biblioteca?
Ma soprattutto, cosa vuol dire creare una biblioteca?

Siete qui e sapete che i libri sono connettori e collettori.

Connettono persone, pensieri, relazioni.
Implementano la creatività, offrono occasioni di confronto e di crescita.

Creare una biblioteca non è un’idea assurda.
A scuola, negli spazi ricreativi, nei doposcuola è fondamentale la presenza di una biblioteca.

Uno spazio di condivisione dei libri è utilissimo anche sui luoghi di lavoro.

Sia che siate in uno studio di avvocati, sia che si tratti di una piccola startup di creativi, di un coworking o di una grande azienda fatta di tante divisioni.

Ricordatevi che

If you want to lead, read.

 

CREARE UNA BIBLIOTECA SCOLASTICA

 

Io vi supporto e vi guido nella creazione della biblioteca di classe da zero.

Creare una biblioteca non significa acquistare libri.
Significa avere in mente uno scaffale ideale dove le parti portanti sono le esigenze speciali, la curiosità dei ragazzi, la buona qualità dei libri, il dialogo con lo studio, la possibilità di far nascere nuove passioni.

Io vi guido nel mondo dei cataloghi editoriali, dei generi, delle parole.
Vi accompagno nell’acquisto, cercando insieme la soluzione ottimale per voi.

Oppure possiamo rinnovare la biblioteca scolastica già esistente.
Vi aiuto a valutarla, a scegliere cosa tenere e valorizzare e cosa scartare (e come).
Per poi procedere, se necessario, ai nuovi acquisti.

Posso anche affiancare il responsabile della biblioteca scolastica, aiutandolo nell’organizzazione e nella proposta di attività legate al mondo del libro (dalle fiere ai gruppi di lettura, dai laboratori ai contatti con gli autori).

creare una biblioteca stefania ciocca
Wocintechchat via Unsplash

CREARE UNA BIBLIOTECA AZIENDALE

 

Come dice Simon Sinek, cominciate dal perché.

Cominciare da lì vi farà riflettere su chi siete come realtà aziendale.
E vi permetterà di comprendere come riflettere, pensare, nutrire la mete sia la base per una crescita personale e professionale da portare con voi sul lavoro.

Vi ascolto.
Capiamo insieme la vostra realtà e capiamo quali sono i libri che, una volta lì a vostra disposizione, si faranno collettori di nuove idee, collaborazioni, occasioni.

Spaziando tra titoli, generi, supporti.
Io amo connettere mondi diversi, ma è in quelle intersezioni che succedono le cose.

Guido anche gruppi di lettura aziendali, collaboro nella creazione di eventi legati ai libri e realizzo consulenze mirate per la creazioni di percorsi bibliografici su misura per la vostra crescita professionale.

Qui uno studio, uno dei tanti, sul ruolo delle biblioteche.

Lascia un commento