L'esperienza del libro

Progetti scolastici delle case editrici: i 5 più originali

Vacanze di Natale finite, tempo di nuovi progetti.
Possibilmente progetti scolastici delle case editrici.

Se vent’anni fa questo era il momento in cui facevo il conto dei giorni che mancavano alla fine della scuola, al netto delle domeniche e delle feste, oggi mi avvicino agli insegnanti per ricordare loro che questo è il momento opportuno per coinvolgere i ragazzi in quella manna che sono i progetti scolastici delle case editrici.

Ormai è tendenza sempre più diffusa da parte delle case editrici proporre dei laboratori e delle attività da svolgere a scuola.
Attività ben presentate che si pongono come un servizio vero e proprio agli insegnanti.

L’idea di base è quella che condivido pienamente: le case editrici offrono un servizio che mira a creare esperienza intorno ai libri.
Per trasmettere ai ragazzi l’idea che il libro non sia un oggetto passivo da leggere e su cui fare una mera verifica.

Avevo già dedicato un post rivolto agli insegnanti su come si utilizzano i libri a scuola.
Tra le possibilità da percorrere ci sono proprio i progetti scolastici delle case editrici.

In questo post vi propongo una piccola selezione di progetti scolastici delle case editrici che rappresentano attività ricche ed interessanti ad accompagnare la lettura del libro.

Si tratta di una rapida carrellata per darvi indicazioni generali dove reperire informazioni, a chi si rivolgono i laboratori, quali sono i punti di forza.

Prossimamente dedicherò singoli post per raccontare più nel dettaglio ciascun progetto e per selezionare qualche titolo secondo me accattivante.

Ho scelto questi particolari progetti scolastici delle case editrici perché si differenziano.
Per offerta, per identità, per stile.

Ci tengo a segnalare che è un post in trasformazione e costante aggiornamento.

Attenzione: molte attività possono presentarle, idearle e proporle (e già lo fanno!) quei librai che lavorano a stretto contatto con ragazzi e insegnanti.

Le case editrici di cui vi parlo hanno scelto di percorrere una via diversa, rendendo l’offerta varia e unica.

E questo è un favore che fanno anche a noi librai, che a nostra volta ambiamo dei bei pacchetti da far conoscere agli insegnanti.

Conoscere meglio i progetti scolastici delle case editrici permette anche ai librai di offrire un servizio migliore alla clientela degli insegnanti.

1. Marcos y Marcos

Marcos y Marcos è stata forse una delle prime case editrici a dotarsi di un progetto forte, originale, valido.
Ho avuto la fortuna di proporlo in svariate classi, sempre con successo.

La loro offerta è varia sebbene si faccia più ricca via via che si va verso le classi superiori.

Marcos y Marcos ha una linea editoriale solida, una grafica unica e accattivante.
Hanno cercato di dare la medesima impronta di unicità anche ai loro laboratori distinguendosi grazie al loro fiore all’occhiello delle letture ad alta voce.

Insegnando ai ragazzi a leggere ad alta voce, si avvicinano i giovani alla pratica dell’animazione teatrale.
Laddove ci siano elementi che proprio non si trovano a loro agio a leggere ad alta voce,per loro c’è posto in una delle tante mansioni che favoriscono la messa in scena.

A chi si rivolge: i loro laboratori e le loro attività si rivolgono alle classi elementari, principalmente quarte e quinte, alle medie e alle scuole superiori.

Punti di forza: i laboratori Booksound e le visite in casa editrice.

Costi: l’acquisto del libro da parte di tutta la classe (con copia omaggio per gli insegnanti).

Cosa propone: Marcos y Marcos propone laboratori di scrittura e narrazione e giochi di parole per le classi elementari; incontri con l’autore; visita in casa editrice; laboratori alla scoperta di come i classici possono essere riscoperti; utilizzo dei social per promuovere il libro; laboratori di lettura ad alta voce e messa in scena del libro.

Qui trovate il sito rivolto alle scuole.

Progetti scolastici delle case editrici

2. NN Editore

La proposta scuole di NN Editore è giovanissima, ma strutturata benissimo.

Reduci da una fortunata esperienza, quella del corso residenziale Di Lavoro? Leggo!, la casa editrice ha deciso di calibrare l’offerta formativa anche per le scuole.

L’obiettivo è quello di rendere la lettura uno strumento per costruirsi un’identità. Personale, emotiva ma soprattutto professionale.

A chi si rivolge: alla fascia d’età 16-18 anni, quindi gli ultimi due anni delle scuole superiori.

Punti di forza: il saper accostare all’esperienza di lettura tutte quelle competenze professionali, realmente esistenti, che possono gettare un seme per il futuro lavorativo dei più giovani. Comprendere i meccanismi che stanno dietro l’oggetto libro e l’idea che di ciascuno di essi ci facciamo.

Costi: l’acquisto del libro da parte della classe (richiesto minimo di 20 copie).

Cosa propone: due percorsi diversi, uno da svolgere in classe, uno che sfrutta la possibilità di effettuare l’alternanza scuola-lavoro in casa editrice. Il percorso di classe si articola in tre pacchetti (la scelta deve ricadere su uno) che raggruppano tre libri editi da NN. Si svolgerà un lavoro con professionisti che riguarda la redazione di schede di lettura e di testi di accompagnamento; comunicati stampa e schede commerciali; si lavora sulla comunicazione social e off line del libro; si simula l’organizzazione di un incontro con autore in libreria.

Qui il sito con le info scaricabili.

3. Add Editore

Delle case editrici presentate, Add Editore è la più giovane.
Si è da subito distinta per la sua poliedricità: saggi, narrativa, nuove prospettive da paesi meno letterariamente frequentati, graphic novel.
Le graphic novel, quelle poi sono splendide!

Add Editore ha pubblicato il libro curato dalle ragazze e dai ragazzi di Mare di Libri, Ci piace leggere! di cui vi ho già parlato.

Le attività dedicate alle scuole di Add Editore sono improntate al confronto, al dibattito alla messa in discussione.
Si parla di libri, lo si fa riferendosi all’attualità e lo si fa con cognizione di causa.

A chi si rivolge: alle scuole superiori

Punti di forza: il confronto critico, il dibattito, sulle tematiche affrontate dai libri.

Costi: l’acquisto del libro da parte della classe

Cosa propone: 13 percorsi + 1 extra accomunati dall’attenzione alla saggistica divulgativa. Il saggio non è necessariamente sinonimo di noioso. La saggistica è un genere di scoperta che permette, più di altri, di costruirsi delle idee e una forma mentis fatta di pensieri critici.
Favorisce il confronto e l’esplorazione di sé.

Qui il sito con tutti i percorsi.

4. Einaudi | Lo struzzo a scuola

Einaudi non ha bisogno di presentazioni.
Ma forse non tutti sanno che la casa editrice, con il garbo e l’alto livello culturale che la contraddistingue, si è dotata di una divisione scuole dall’identità ben definita e solida.

Questa divisione si chiama Lo struzzo a scuola.
Più che di progetti è un sito che insegna a chi lavora con gli studenti ad utilizzare al meglio i titoli più adatti tra le novità e il catalogo Einaudi, recensendoli in modo da sottolinearne i punti di forza per un lavoro di classe.

A chi si rivolge: agli insegnanti delle scuole medie e superiori. Consiglio vivamente l’iscrizione alla Newsletter.

Punti di forza: la Newsletter, come detto sopra; i Percorsi d’Autore, percorsi tematici legati da un filo conduttore e presentati da un autore del parco Einaudi; lo spazio dedicato affinché i ragazzi possano rivolgere le loro domande direttamente agli autori. Tutto navigabile dal loro sito che trovate qui.

Cosa propone: un modo diverso, profondo e più critico, di approcciarsi alla lettura di un libro in classe. E’ un punto di riferimento per insegnanti che hanno voglia di trasmettere amore per la lettura e per il pensiero.

Progetti scolastici delle case editrici

5. Pelledoca

La casa editrice Pelledoca è anch’essa giovanissima, ma vanta tra i fondatori nomi ormai saldi all’interno del panorama letterario per ragazzi italiano, basti citare Lodovica Cima.

La casa editrice punta tutto sul creare pelle d’oca, e dunque il suo focus è la paura.
Il catalogo offre infatti gialli e thriller per ragazzi.

A chi si rivolge: ragazzi delle medie

Punti di forza: sperimentare le tecniche di scrittura applicata al genere giallo

Costi: l’acquisto del libro da parte di tutta la classe.

Cosa propone: consapevoli del fatto che alle medie spesso si studiano i generi letterari e che il giallo è uno dei più frequentati, il laboratorio mira ad analizzare tre romanzi del catalogo andando in profondità nella trama e creando nuovi racconti.

progetti scolastici delle case editrici

ATTENZIONE!
Questa sezione dedicata ad una panoramica di progetti scolastici delle case editrici sarà in continuo aggiornamento.

Perché io mi continuo ad aggiornare e studio le offerte delle case editrici.

E perché le case editrici stesse si mettono in discussione proponendo sempre qualcosa di nuovo o di utile sul proprio catalogo.

Quindi è il caso di dirlo…Stay tuned!

6 Comments

    1. Stefania

      Grazie Erika! Le tue figlie che classe fanno? Ho intenzione di pubblicare un po’ di idee di percorsi tematici 🙂 Spero possa continuare ad interessare!

  1. Ivana Donati

    Faccio questa attività da 22 anni. Prima come Presidente del Distretto Scolastico n.7 di Foligno, ora come Associazione FulgineaMente. Il Progetto si chiama “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola”. Coinvolgiamo ogni anno circa 7500 studenti organizzando laboratori, incontri con gli autori, un premio letterario.

    1. Stefania

      Ciao Ivana, corro a guardare il Progetto di cui mi parli.
      Io adoro lavorare con gli insegnanti e mi piace ideare progetti tematici accostando libri anche molto diversi tra loro. E’ bello sapere che come Presidente del Distretto Scolastico hai sostenuto e promosso tante attività legate alla lettura, non sempre è facile avere accesso alle scuole con i progetti e i libri.

Lascia un commento