libri da leggere insieme

I libri da leggere insieme

Questo è il quarto appuntamento che mi vede collaborare insieme a Elisa Pella Parent Coach sul tema dei libri nel rapporto tra genitori e bambini.

Sino ad oggi abbiamo parlato di albi illustrati, ma per questo quarto appuntamento abbiamo pensato di focalizzarci sul momento condiviso della lettura.

Leggere libri non è meramente abitudine alla lettura: è avere un momento prezioso.

Un momento prezioso di esplorazione per il bambino nei confronti del proprio mondo, ma anche un momento speciale di condivisione tra genitori e figli.

Leggere una storia insieme è occasione per far crescere la propria storia di sé come famiglia

un obiettivo comune a molti genitori è quello di creare occasioni per passare del tempo di qualità con i figli. spessoquel tempo è poco, e vi convergono tanti bisogni e aspettative diverse..
Non di rado questo carica di stress sia adulti che bambini.

la lettura condivisa è un’attività che consente di soddisfare contemporaneamente bisogni molto diversi, è generalmente apprezzata sia dai grandi che dai piccoli e ha il pregio di non creare aspettative esagerate: è difficile rimanere delusi dopo aver letto insieme un libro o un albo illustrato.

leggere insieme ai bambini offre un momento di connessione emotiva e contatto fisico. è un’attività rilassante che non rischia di iper-stimolare i bambini o annoiare gli adulti.
Consente di scoprire cose nuove, approfondire argomenti verso i quali si prova interesse e proporre tematiche diverse, che ci permettono di allargare la mente dei nostri bambini.

stando seduti vicini, a leggere, si può lavorare contemporaneamente sul legame genitore-figlio, sostenere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, ravvivare la fiammella della curiosità, stimolare la fantasia e sostenere lo sviluppo del linguaggio.

Quindi cosa aspettiamo?
Mettiamoci per terra, sul letto o sul divano e iniziamo a leggere!

Spesso mi capitano mamme e papà che cercano libri da leggere insieme ai figli che però hanno età diverse.

Le indicazioni di età sono, per loro stessa natura, indicazioni e non limiti.

Ma quando ci si trova a leggere dei libri a bambini magari di 3 e 7 anni o di 4 e 8 anni, alcuni genitori non sanno bene cosa scegliere.

Con questo post voglio proprio consigliare letture adatte ad una condivisione per bambini in età scolare e prescolare.
Bambini che sanno già leggere in autonomia, che condividono la lettura con fratellini o sorelline che ancora non sanno leggere.

Posto che gli albi illustrati sono sempre un’ottima scelta di libri da leggere insieme, è bello anche affrontare letture che possano progredire di sera in sera.

Con libri da leggere insieme a bambini di età diverse intendo quei romanzi dai capitoli brevi, dalla narrazione episodica, che possano essere facilmente seguiti dai bambini più piccoli e che intrighino i più grandi.

Le combinazioni di lettura possibili sono svariate: genitori ai figli, mamma o papà a turno, addirittura può essere il fratello più grande a leggere al più piccolo e ai genitori.

Di solito consiglio romanzi che abbiano o una struttura più lunga di un albo illustrato che però sia corredata da immagini, oppure romanzi i cui capitoli brevi e episodici possono essere letti anche come singoli racconti autonomi.

Attenzione: le età di partenza (quelle più basse) sono indicativamente i 3/4 anni, purché ci sia una certa abitudine alla lettura.
Per i più grandi sono libri consigliati fin verso gli 8/9 anni, sebbene in su non ci sia un limite, come leggerete da alcune testimonianze.

I libri da leggere insieme a bambini di età diverse

Questa selezione di titoli che vi consiglio è solo una piccola scelta di alcuni dei miei “cavalli di battaglia” consigliati a quei genitori che cercano letture da condividere.

Ogni famiglia ha momenti suoi, ogni bambino ha caratteristiche sue per cui le variabili cambiano di volta in volta e con esse i consigli che posso dare.

I libri da leggere insieme

Jip e Janneke, schmidt-westendorp, Lupoguido

Le storie di Jip Jannecke sono piccole avventure di amicizia quotidiana.
Jip e Jannecke sono due bimbi che abitano uno vicino all’altra: un giorno si vedono dalla siepe che divide i loro giardini.

Da quel momento vivranno tantissime avventure insieme: dal rubare la torta a litigare per i giochi, dal telefonarsi al sentire la mancanza reciproca quando uno dei due cade malato.

Le storie sono lunghe una pagina e mezza al massimo, corredate da quelle che secondo me sono illustrazioni bellissime, che tracciano le silhouette dei due bambini lasciando i dettagli all’immaginazione.

Al momento sono stati pubblicati due titoli di Jip e Janneke: Amici per sempre e Vieni a giocare?

Aneddoto: ho consigliato questo libro anche a famiglie con bambini di 10/11 anni e hanno amato moltissimo l’atmosfera che il libro ha saputo creare.

La semplicità a volte è uno degli ingredienti per scegliere i libri da leggere insieme.

Se vi piace l’idea di un libro come questo, con storie di semplice quotidianità e con una dimensione domestica, consiglio anche Leo e Lia di Laura Orvieto. Ma attenzione: questo è un libro del 1909, l’impianto educativo e alcuni riferimenti potrebbero non incontrare il gusto di alcuni genitori!

Degli stessi autori consiglio anche la serie di Pluk sempre edita da Lupoguido e sempre perfetta per lo scaffale dei libri da leggere insieme.

Libri da leggere insieme Stefania Ciocca

Codino. Un leprotto diventa grande, Bollinger-Scharer, Marameo

Amo molto questo libro illustrato, amo proporlo a tante età diverse.
Codino è un leprotto selvatico che seguiamo da che nasce a che cresce.
Impara a seguire le regole della mamma ma impara anche a farsi le sue opinioni attraverso la sua personale esplorazione del mondo.

Gli episodi di crescita e scoperta di Codino sono lunghi non più di due pagine, ma insieme formano un bellissimo affresco di crescita in mezzo alla natura.

Anche qui, oltre alle storie brevi ed episodiche, si accompagnano delle illustrazioni che formano un affresco naturale molto ricco.

Lo Yark, B.Santini-GAPAILLARD, Officina Libraria

Lo Yark è perfetto per quei bambini che cercano un po’ di mostruosa paura.

Perché lo Yark è un mostro mostruoso che mangia i bambini…
Però lo Yark mangia solo un certo tipo di bambini: devono essere bambini buoni, perché i bambini cattivi, quelli birboni, quelli maleducati o che dicono le parolacce, gli rimangono sullo stomaco.

Quindi se i bambini devono salvarsi dallo Yark devono rimediare combinandone una.
Solo che una notte lo Yark conosce una bambina dolcissima, così dolce che lo Yark prova per la prima volta affetto, desiderio di amicizia.

Che fare davanti all’amicizia e all’affetto? Essere buoni e morire di fame o saziarsi e vivere con la tristezza?

Lo Yark sceglie.
E comunque il lieto fine c’è, anche se non mancano le scene di suspense.

Anche questo è un libro con illustrazioni che forse ad alcuni bambini possono risultare inquietanti.
L’unico modo per scoprire però è provare.
E ricordarsi sempre che in letteratura la paura è la fantasia che si tinge di nero.

E comunque le illustrazioni sono di Gapaillard, che è quel fenomeno visionario che ha illustrato le copertine della saga dell’Attraversaspecchi.

Attenzione: questo libro illustrato ha anche un cd allegato con la storia narrata da un attore.

Il mondo di Boscodirovo, J.Barklem, Einaudi

Non ha bisogno di grosse presentazioni, ma c’è bisogno di far sapere che Einaudi ragazzi ha appena pubblicato una bellissima edizione da collezione che racchiude tutte le storie: Storia di Primavera, Storia d’Estate, Storia d’Autunno, Storia d’Inverno, La scala segreta, Avventura sui monti, Storia di mare e Papaverina e i bambini.

Un libro che non è soltanto da mettere sugli scaffali dei libri da leggere insieme, ma di quei libri che rimarranno per sempre sullo scaffale del cuore che ci segue di casa in casa.

Le storie di Boscodirovo devono tantissima della loro fama alle illustrazioni, che sono la cifra stilistica principale.

Nel mondo di Boscodirovo ci avventuriamo tra alberi e prati, sottoterra e tra le fronde a seguire una numerosa e operosa comunità di topolini alle prese con una loro vita quotidiana che si muove al ritmo dell’incedere delle stagioni.

Leggendo Boscodirovo è inevitabile pensare a un altro grande classico, stilisticamente simile: Il mondo di Beatrix Potter e di Peter Coniglio.

libri da leggere insieme stefania ciocca 

Lotta combinaguai, A. Lindgren, Iperborea

Lotta è la protagonista, la più piccola di tre fratelli e per questo lasciata spesso in disparte dai più grandi.
E quindi Lotta deve farsi notare, tra idee bizzarre e piccole monellerie.

Il romanzo è strutturato in 15 capitoli che di fatto sono 15 piccole avventure.
Si sente la penna nordica di Astrid Lindgren nel rappresentare quell’infanzia che corre incontro all’autonomia, sapendo che c’è sempre un mondo adulto al quale ritornare.

Le avventure di Lotta sono accompagnate qui e là dalle illustrazioni di Beatrice Alemagna.

E se vi piacciono le atmosfere di Lotta Combinaguai c’è anche Lotta combinaguai sa fare tutto.

Questi ultimi tre titoli di libri da leggere insieme sono per quei bambini che amano ascoltare senza per forza doversi appoggiare alle illustrazioni. Qui ne abbiamo ben poche, in un paio di casi non ci sono proprio immagini.

L’Ickabog, J.K.WRowling, Salani

L’ickabog è una storia perfetta per la lettura ad alta voce.
Nel testo ci sono ammiccamenti al lettore che riescono bene proprio per la lettura orale e condivisa.

L’ambientazione è quella puramente fiabesca con degli ingredienti sapientemente dosati: un regno opulento e bellissimo dove tutti vivono in serenità, un Re un po’ stolto e due consiglieri che mirano a fare solo i loro personali interessi, una leggenda paurosa, così tanto che non si sa bene se sia vera o inventata.

Quando ci si approccia all’Ickabog, non bisogna aspettarsi Harry Potter, se non per la bravura della Rowling nello scrivere storie e per la sua straordinaria capacità metaforica di inserire le brutture del reale vestendole da elementi di fantasia.

A un orecchio attento infatti non sfuggirà come la leggenda dell’Ickabog venga sfruttata da parte del potere per mantenere il popolo nella paura, autentica arma di repressione di massa.

Ma per la lettura bambina rimane una storia ricca di avvenimenti, colpi di scena, avventure, pericoli, coraggio e ammiccamenti.

Altri titoli di libri da leggere insieme agli ascoltatori più spavaldi

Emil e i detective, E. Kastner, Il Battello a vapore
Cion Cion Blu, P.Carpi, Il Battello a vapore
Il trattamento Ridarelli, R.Doyle, Salani
Mary Poppins, P.Travers, Rizzoli

Lascia un commento