Italo Calvino Il barone rampante

Buon compleanno Oscar Junior!

Alla Fiera di Bologna quest’anno ci sarebbero state un sacco di celebrazioni: i 20 anni di Babalibri, i 30 anni di Sinnos, i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari…

Tra queste occasioni festose ci sarebbe stata un’altra bella celebrazione: l’anniversario della collana Oscar Junior.

Nel 2020 la collana Mondadori Oscar Junior compie dieci anni.

Una bellissima serie di libri tascabili ed economici che, come riporta il super catalogo che hanno realizzato per l’occasione, ha una giovane ma affascinante storia:

Nel 2010 gli “Oscar junior” nascevano come costola della storica collana “Oscar” per raccogliere l’eredità preziosa del catalogo Ragazzi in un’unica collana tascabile: gli autori più celebrati, i romanzi amati da generazioni di lettori, i libri che non avevano – e non hanno – finito di dire quel che avevano da dire. E anche se la selezione ha comportato delle scelte e le scelte delle rinunce, a distanza di 10 anni l’universo “Oscar junior” è sempre più ricco, fatto di oltre duecento libri, che sono altrettanti mondi da scoprire o riscoprire, da conoscere e in cui riconoscersi: classici del passato e contemporanei, autori noti e scommesse, riscoperte, nuove traduzioni e grandi illustratori.

Oscar Junior raccoglie davvero il meglio del catalogo storico Mondadori.

Un catalogo in cui sono confluiti classici contemporanei con i quali molti di noi sono cresciuti, li riconoscerete forse nelle vecchie collane Gaia Junior, Superjunior, Gialli Junior.

Leggi anche I Mondadori Junior

Per le edizioni anniversario, Mondadori ha quindi fatto le cose in grande.

I primi 10 titoli Oscar Junior celebrativi sono scelti tra i principali best seller.

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, Ronja di Astrid Lindgren, Sette minuti dopo mezzanotte di Patrick Ness, Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno, Il barone rampante di Italo Calvino, La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati, Lo scudo di Talos di Valerio Massimo Manfredi, Dei ed eroi dell’Olimpo di Roberto Piumini, La stanza 13 di Robert Swindells, Storie del Bosco Antico di Mauro Corona.

Si presentano in un’edizione davvero speciale, dalla grafica rinnovata e con una sorpresa all’interno della copertina.

Ogni copertina si trasforma in un Mappa illustrata da Paolo d’altan e dedicata ai principali generi letterari.

Anche se non si tratta di generi tout-court, quanto di percorsi tematici rappresentanti graficamente.

Una lodevole tendenza degli ultimi anni in alcuni cataloghi realizzati da editori e distributori, è quella di organizzare i propri titoli in percorsi e in macrocategorie.

Indicazioni preziose sia per i librai, sia per i lettori che per i promotori alla lettura, poiché ragionare per percorsi trasversali non è un’abilità di tutti.

Gli Oscar Junior sono quindi stati organizzati per viaggi, temi e ambientazioni, in un bellissimo percorso fatto di strade, sentieri, paesaggi.

I percorsi si suddividono in:
– Avventura
– Fantastico
– Incontri
– Mistero
– Storia

Sul catalogo, ognuno di questi percorsi viene raccontato attraverso un invito alla lettura scritto da famosi autori: Daniele Aristarco, Marco Malvaldi, Davide Morosinotto, Roberto Piumini, Nadia Terranova.

A queste introduzioni  seguono tutti i titoli inerenti al genere, non solo i dieci titoli già citati, ma altri che per trama, situazioni e personaggi ben si sposano in quel percorso.

Per noi nostalgici ci sono anche le note storiche!

Le mappe realizzate da Oscar Junior sono un favoloso esercizio di stile, che può essere da esempio per svolgere dei lavori di classe.

Eccole qui, in tutto il loro splendore (e grazie a Mondadori Ragazzi per le immagini utilizzate in questo articolo).

Oscar Junior 10 anniOscar Junior 10 anni Oscar Junior 10 anni Oscar Junior 10 anni

Vale la pena perdersi in come sono state ideate e disegnate queste mappe, e quali sono i titoli che lì dentro trovano posto.

Il fantastico è un labirinto di alberi, ricorda la foresta Radice-Labirinto di Italo Calvino.
Ma anche la magica foresta dell’Orlando Furioso dove incantesimi, personaggi bizzarri e eventi inaspettati possono accadere.

L’avventura non poteva che essere un’isola fatta di istmi, atolli, mostri marini e foreste.

E il mistero poteva non essere una casa infestata? Dalla cantina alla soffitta, passando per lo studio di qualche famoso scienziato…

Scegliere come rappresentare un genere, decidere come organizzare il disegno e quali titoli includere, sono attività che potete fare anche a scuola.

Il catalogo Mondadori naturalmente si costruisce intorno agli Oscar Junior. Ma nulla vi vieta di pensare ai libri come agglomerati: cosa lega alcuni titoli? Qual è il filo rosso? Che forma ha questo filo che li lega?

Provate a giocare coi libri, lasciatevi ispirare dalle storie, date loro forma, create un luogo immaginario dove possono stare tutti insieme.

Qual è la vostra mappa preferita?
E i titoli che ricordate con più affetto?

Io purtroppo ho già deciso: li desidero tutti!

Buon compleanno Oscar Junior! 100 di questi anniversari!

 

NOTA PER LE SCUOLE

Anni fa in una scuola avevo organizzato una serie di attività legate ai libri e ai generi letterari.
Qui potete trovare (e scaricare) la scheda progetto.

Lasciatevi ispirare da esercizi come questo e dalle mappe Oscar Junior e proponete un’attività alternativa alla vostra classe.

E se siete insegnanti e avete bisogno di un supporto  mirato e personalizzato per realizzare attività di classe, potete chiedermi una consulenza: qui le informazioni!

Lascia un commento