Giornata Mondiale del Libro | Libri che parlano di libri

Parlare di libri per la Giornata Mondiale del Libro può sembrare un po’ ruffiano e paraculo.
Una mossa fatta apposta per cavalcare qualche hashatg di comodo.

Può essere.
Ma qui gioco con le mie ossessioni e parlare di libri per la Giornata Mondiale del Libro mi permette di dare sfogo alla principale…

Parlar di libri per la Giornata Mondiale del Libro significa dare spazio ai libri che parlano di libri.

Solo per fare qualche esempio, ecco alcuni articoli che ho raccolto qui sul sito sui libri che parlano di libri:

Miss Titcomb e la biblioteca su ruote
Ci piace leggere!
Il libro nel libro nel libro
Il libraio magico
Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey
Bibliophile
Jella Lepman e un ponte di libri
Perché dovresti leggere libri per ragazzi…

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore è stata proclamata dall’Unesco nel 1995.

Dal 1996 i paesi del mondo la celebrano con eventi di ogni tipo.
Quello che più vi sarà famigliare è la Festa di San Jordi in Catalogna, dove la Giornata Mondiale del Libro si unisce a una tradizione per cui vengono regalati libri e fiori.

Fonte: www.spain.info

Leggi anche: Il romanzo di Sant Jordi di Marius Serra, Marcos y Marcos

Partecipo a modo mio per prepararmi alla Giornata Mondiale del Libro, e lo faccio con una selezione di albi illustrati, libri per ragazzi, chicche illustrate e romanzi che ho amato e che…parlano di libri!

Inoltre, in fondo a questo articolo, troverete anche una sorpresa libresca scaricabile e utilizzabile come meglio credete (potete anche saltare il testo e andare direttamente a fondo pagina, non mi offendo).

Ci sono due modi perché un libro arrivi fino a te: quello normale e quello segreto. Quello normale  è che te lo compri, te lo prestano e te lo regalano. Quello segreto è molto più importante: in questo caso è il libro che sceglie il suo lettore. A volte i due modi si confondono. Credi di essere stato tu ad aver deciso di comprare un libro, ma in realtà è lui che si è messo lì per te perché lo vedessi e te ne sentissi attratto. I libri non vogliono essere letti da chiunque, vogliono essere letti dalle persone migliori, per questo si cercano da soli i lettori. (J. Villoro)

Giornta Mondiale del Libro: GLI ALBI ILLUSTRATI

 

La montagna di libri più alta del mondo, Rocio Bonilla, Valentina Edizioni

Un albo illustrato che racconta la metafora della capacità più immediata e bella che ogni lettore ha fatto sua: i libri ti fanno volare.
Lucas, il protagonista, sogna di volare, di viaggiare di esplorare. Ma quello che proprio vuole intensamente è librarsi sul mondo.

Lucas deve accettare di non essere nato fisicamente per volare, ma può farlo in un altro modo: grazie ai libri.
Lucas non solo può leggere e quindi volare con la fantasia, ma più legge e più i pensieri si innalzano.

Mai più senza libri, Peter Carnavas, Valentina Edizioni

Questo albo illustrato è una piccola dichiarazione d’amore alla lettura. Perché a volte non è necessario seminare la passione per i libri nei bambini: a volte ce l’hanno già.
Come i membri di questa famiglia, che non possiedono molto se non il loro amore e i loro libri.
Un giorno saranno costretti a darne via molti perché non hanno spazio, ma si rendono conto di quanto buia possa essere la vita senza libri.
E quando un libro ritorna nelle loro mani, il potere della storia li unisce di nuovo tutti facendo loro promettere…mai più senza libri!

La bambina dei libri, Jeffers-Winston, LAPIS

Un piccolo ma grande capolavoro che ha riscosso enorme successo tre anni fa a Bologna.
Una riflessione sul potere della lettura e della scrittura, che tramanda le storie.
Una bambina esce dal mondo dei libri, prende per mano un bambino e lo porta con sé nel mondo delle storie.
Leggere le storie altrui serve a saper leggere noi stessi, a darci gli strumenti che noi useremo per narrare le nostre esperienze e i nostri ricordi.
La specialità di questo albo, oltre che nel suo significato, è nelle illustrazioni che sono realizzate in modo tale che le parole dei libri più famosi creino mondi e immagini, quasi come dei calligrammi.

I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore, WIlliam Joyce, Rizzoli

Un classico.
Un albo illustrato che nasce dopo il cortometraggio di animazione.
Di nuovo la metafora del libro che ti permette di volare.
Ma anche il racconto di come tutti noi abbiamo una storia dentro di noi, e leggere il libro giusto ci aiuta a metterci in connessione con quella storia.

Personalmente, in molti momenti della mia vita, i libri sono stati una salvezza, il primo mattone da cui ricominciare a costruire.
Attraverso metafore e immagini splendide, I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore parla proprio di questo.

Stupido libro!, Sergio ruzzier, topipittori

Questo albo illustrato rappresenta il percorso di un giovane lettore verso la conquista della parola.
La vera magia si trova nei risguardi di copertina: i risguardi iniziali mostrano una storia dove le lettere si compongono male.

Il nostro cervello di lettori abituali riesce a rimetterle a posto, ma immedesimandosi in un lettore alle prime armi, questa è la rappresentazione di come un bambino vede la pagina.

Vede dei simboli che si accatastano e non significano nulla.
Che frustrazione! Perché leggere un libro senza figure? Tutte quelle lettere non significano nulla!
E il bambino protagonista, che in realtà è un anatroccolo, arrabbiato getta via il libro. Accanto a lui un piccolo insetto lo osserva: è un tarlo, il tarlo della lettura, che inizia ad accompagnare i lettori già da piccolissimi. L’anatroccolo si pente di aver scacciato il libro, si avvicina e gli chiede scusa.

La biografia del lettore inizia da qui: da quelle lettere che non significano nulla e che Ruzzier ha rappresentato attraverso le illustrazioni come un paesaggio i cui elementi sono bizzarri e non rimandano a nulla di reale. In un paesaggio così, senza riferimenti alla realtà conoscibile, noi osservatori ci sentiamo smarriti come il piccolo lettore che non (ri)conosce le parole.
D’un tratto riconosciamo un fiore.
E l’anatroccolo ha effettivamente riconosciuto una parola. Poi altre.
Da questo momento il lettore percepisce le parole e, anche se non comprende appieno il signficato, gli arriva il sentimento che suscitano.
Il libro finisce e all’improvviso si abbandonano i paesaggi per ritrovarsi di nuovo nella propria stanza.

Il viaggio (il libro) è finito.

E qui si conclude con i risguardi finali che ripetono la stessa storia che c’è in quelli iniziali: stavolta però le lettere hanno un ordine e le parole un senso.

Come si legge un libro, Daniel Fehr, Maurizio A.C.Quarello, Orecchio Acerbo

Questo libro si può scuotere, si può capovolgere e alla fine si è talmente immersi nelle pagine da perdere l’orientamento.
Quello che succede proprio nelle belle storie quando annulliamo noi stessi per restare immersi tra le righe.

In questo libro ci sono Hansel e Gretel, il capitano Achab, Moby Dick e la Baba Jaga. Ma nessuno sta fermo, tutti si muovono tra le pagine e per proseguire bisogna lasciarsi guidare dal libro, più che dalla storia…

Rosicchio il mostro dei libri, E.Yarlett, Sassi Junior

Questo è un albo illustrato metaletterario.
Rosicchio è un piccolo mostro giallo dai denti aguzzi e dall’aria birichina, che proprio non può fare a meno di entrare nei libri di favole e rosicchiare le pagine!
Il libro è infatti composto da tanti libri più piccoli posizionati nelle pagine: si tratta di piccoli libri di fiabe, che possiamo iniziare a sfogliare, a leggere…fino a che le pagine non portano i chiari segni dei denti di Rosicchio.
Divertente, spassoso e ammirabile per la posibilità che dà ai lettori di muoversi in spazi narrativi e livelli di lettura molto diversi.

La ragazza che voleva salvare i libri, Klaus Hagerup, Lisa Aisato, Rizzoli

Questo albo illustrato ha una storia un po’ più lunga rispetto alla media. Ma ha anche alcune illustrazioni così tanto suggestive da voler fare come fa Mary Poppins quando trasporta tutti nel dipinto di Bert.

Appartiene a quella tipologia di albi che, come La Bambina dei libri, nasconde molti significati che vanno ben al di là della parola scritta.
E’ la storia di Anna che non vuole diventare grande, e che ama talmente tanto leggere che passa tutto il giorno a farlo. La biblioteca è il suo porto sicuro.
Ma un giorno scopre quello che succede in tutte le biblioteche: i libri che nessuno vuole, dopo un po’ di tempo, finiscono al macero.
Anna questo proprio non lo può sopportare, e inizia a leggere i libri destinati al macero, per “salvarli”. Ma…

I primi giorni leggere era fantastico.
Ma dopo quattro settimane cominciò ad essere un po’ troppo.
Ormai Anna aveva 364 nuovi amici e 18 nemici.
“Nella mia testa non c’è spazio per altri personaggi” pensò.

E proprio quando decide di rallentare, la bibliotecaria le passa un libro misterioso. Un libro appassionante, che Anna non riesce a smettere di leggere, che altri iniziano a leggere e che a un certo punto diventa un vero e proprio caso editoriale.
Ma chi sarà l’autore?

Passione, amore per i libri, mistero, ricerca.
Ingredienti perfetti per questa storia dalle immagini incredibili che ben dipingono la sensazione di meraviglia e sicurezza che si prova quando si aprono le pagine di un libro.

 

Qui di seguito un elenco di altri titoli di albi illustrati sui libri per la Giornata Mondiale del Libro

Il libro nel libro nel libro, Il Castoro
La libreria volante di Dante, Gallucci
Io leggo, Lapis
In libreria, Fabbri
Castelli di libri, Alessandro Sanna, Panini
Un leone in biblioteca, Nord Sud
L’incredibile bimbo mangia libri, Oliver Jeffers, Zoolibri

Vi consiglio di dare un’occhiata anche qui sil sito della Bologna Children Book Fair, che ha realizzato un approfondimento dedicato agli albi illustrati ambientati in libreria in biblioteca. Qui.

 

Giornta Mondiale del Libro: i libri per ragazzi

Il libro selvaggio, Juan Villoro, Salani

E’ il libro dal quale è tratta la citazione che ho messo all’inizio di questo post.
Un libro al quale sono molto legata, perché è stato tra i primissimi che ho scelto di leggere poco dopo aver iniziato a lavoare nel settore per ragazzi.

Leggere è un atto creativo.
E’ quello che Zio Tito cerca di spiegare al quattordicenne Juan nell’estate che il nipote dovrà passare da lui.
Zio Tito è un bibliofilo folle (ma ne esiste uno che non lo sia?!) e al nipote spiega che non è mai un caso se un lettore legge un libro particolare: è perché i libri sono diversi, hanno un’anima e scelgono da chi farsi leggere….

i libri sono specchi indiscreti e temerari: ti fanno uscire le idee più originali, stimolano pensieri che non sapevi di avere.

Bookjumpers, Mechtild Glaser, Giunti

Ambientato nel misterioso e magico nord della Scozia, questo romanzo fantasy vede protagonista Amy che scopre di avere il potere di entrare e viaggiare nei libri.
Un potere che può esercitare solo per pochi anni e che la porterà a scoprire chi è il responsabile di strane sparizioni.
Il tema del viaggio dentro al libro non è nuovissimo e questa storia ricorda moltissimo la serie di romanzi di Jasper Fforde.
Però è una lettura gradevole, adatta ad un giovane lettore che ama le atmosfere fantasy.
E io ho letteralmente adorato il fatto che la spalla di Amy nelle indagini fosse il povero Werther dei Dolori del giovane Werther!

I libri che divorarono mio padre, A.Cruz, Officina Libraria

Un romanzo che solo formalmente è per ragazzi, ma io l’ho regalato spesso anche agli adulti che hanno viaggiato per la letteratura.
Elisas Bonfim compie 12 anni e riceve in dono dalla nonna la chiave della soffitta contenente la biblioteca del padre, morto di infarto prima che lui nascesse.
O almeno così gli hanno detto. Elias crede però a un’altra versione.
Vivaldo Bonfim non è morto: appassionato lettore, è caduto nei libri e da lì ha iniziato a spostarsi tra le righe della letteratura.
Elias inizia così a leggere per conoscere  e ritrovare suo padre.
Quel viaggio lungo una vita gli permetterà di imparare a leggere tra le righe, a interpretare se stesso e il mondo che lo circonda.

Tantissimi sono gli autori citati (e i temi affrontati!): da Stevenson a Dostoevskij, da Somerset Maugham a Dante.

Qui sotto puoi scaricare il workbook per l’insegnante per realizzare un laboratorio a partire da I libri che divorarono mio padre.

La città dei libri sognanti, Walter Moers, Salani

Il libro fa parte di una serie ed è ambientato a Librandia, una città dove tutto ruota intorno alla scrittura.
Una storia dove il mistero e il viaggio si snodano tra labirinti sotterranei, esseri che si nutrono di libri, scrittori e manoscritti, giochi di parole che prendono in giro il mondo dei bibliofili.
Se Borges avesse scritto un libro per ragazzi, avrebbe scritto La città dei libri sognanti

Ph. Eugenio Mazzone on Unsplash

Ed ecco altri libri per ragazzi che si avventurano nel mondo dei libri, delle librerie e delle biblioteche.

Cuore di inchiostro, Cornelia Funke, Mondadori
La terra delle storie, Eoin Colfer, Bur
La storia infinita, M.Ende, Salani
Ecciù, la biblioteca ha il raffreddore, M.Guidi, Feltrinelli
Matilda, Roald Dahl, Salani
Il libro che ti fa scoprire proprio tutto sui libri, F.Bouchard, Il Castoro
Il libro dei libri, Orecchia, Salani

Giornta Mondiale del Libro: ALTRE CHICCHE

Bibliophile, Jane Mount (in inglese)

Un libro illustrato per veri bibliofili.
L’illustratrice Jane Mount è la creatrice degli “ideal bookshelf”, le pile di libri illustrati suddivisi per temi, periodi storici, generi.

Una chicca dopo l’altra, aneddoti, illustrazioni strepitose…Bibliophile è la bibbia del drogato di libri.

Si parte dalla narrativa per giovani e dagli albi illustrati per toccare il romanzo dell’Ottocento, la narrativa dei primi del Novecento, i romanzi rosa, i distopici, la narrativa femminista, i libri più amati dai club del libro.

Ditene una, ci sarà un’illustrazione.
Di Bibliophile ne avevo parlato diffusamente qui.

in cucina con kafka, Tom Gauld, Rizzoli Lizard

Personalmente lo trovo spassosissimo, ma a volte temo sia apprezzabile solo da chi lavora o conosce bene i meccanismi e le idiosincrasie del mondo dell’editoria.

Ogni pagina è una striscia a fumetti che con sottile ironia e irriverenza si prende gioco del mondo dei libri e nulla viene risparmiato: i generi letterari, i reparti delle librerie, la notorietà degli autori, gli scrittori classici e contemporanei. Tutti quei cliché, insomma, che permeano il mondo dei libri.

Booktowns, Alex Johnson, Frances Lincoln (in inglese)

Questo libro dal formato piccolo e orizzontale è in realtà una guida di viaggio. 
In ordine alfabetico sono raccolte tutte le cittadine del mondo che sono note per essere le Città del libro.
Quei piccoli centri che si distinguono per la densità di librerie o per particolari manifestazioni che hanno luogo annualmente.
Per l’Italia, ovviamente, c’è Montereggio, il paese dei librai pontremolesi.

Tequila Mockingbird – Cocktails with a literary twist, Tim Federle, Running Press (in inglese)

Altra chicca per intenditori!
Questo piccolo librino è un ricettario di cocktail….ma grazie a un sapiente mix tra giochi di parole, nomi di cocktail e di alcolici, saltano fuori delle vere e proprie ricette letterarie che si meriterebbero delle stampe 100×70.

Qualche esempio:

Frangelico and Zooey > Franny and Zooey, Salinger
The Cooler Purple > The color purple, Walker
The last of the Mojitos > The last of the Mohicans, Cooper
Vermouth the bell tolls > For whom the bell tolls, Hemingway
Moby Drink > Moby Dick


Shakespeare and Company
, Sylvia Beach, Neri Pozza

Ha bisogno di presentazioni?
Direttamente dalle parole vergate dalla sua fondatrice, la storia della Libreria più famosa e fotografata al mondo.
Così, per assaporare un po’ quella meravigliosa atmosfera che solo Woody Allen è riuscito a cogliere in Midnight in Paris

 

E qui una selezione di romanzi di narrativa adulti che ci tenevo a raccogliere.
Scelti per pura preferenza personale, perché se stiamo ad aprire la parentesi delle storie d’amore ambientate in libreria non ce la caviamo più!

La libreria del buon romanzo, H.Cossè, E/O
per guardare in maniera disincantata al mondo editoriale quando si parla di libri consigliati e scelti.
L’ombra del vento, C.Ruiz Zafon, Mondadori
perché il labirinto dei libri dimenticati è…indimenticabile!
La libreria di Rue Charras, K.Adimi, L’orma
un viaggio avanti e indietro nel tempo, tra scaffali da svuolatere  e una libreria che ha visto giorni sereni.
La mia meravigliosa libreria, P.Hartlieb, Lindau
la biografia di una libreria austriaca, per chi sogna di aprirne una.
Il caso Jane Eyre, Jasper Fforde, Marcos y Marcos
una fantascienza letteraria dove una detective viaggia nei libri per risolvere casi misteriosi.
Il romanzo di Saint Jordi, M. Serra, Marcos y Marcos
una irriverente presa in giro della filiera editoriale, ambientato a Barcellona il giorno di San Jordi.
Il caso Henry Pick, Foenkinos, Mondadori
anche qui si prende in giro il mondo dell’editoria e in particolare la nascita dei “casi editoriali”. Squisitamente francese, consiglio anche il film.
84, Charing Cross Road, H.Hanff, Archinto
un romanzo epistolare che vede la nascita di un’amicizia tra una scrittrice americana e un libraio londinese che riesce sempre a procurare i libri che la signora cerca.

E ancora:

La voce dei libri, Marcos y Marcos
Gli amici ritrovati, Antonio Faeti, Bur
La biblioteca di Babele, Borges
Mendel dei libri, Zweig, Adelphi
Farsi un libro, propedeutica dell’autoproduzione, Stampa Alternativa
Visto si stampi, Gabriele Sabatini, Italosvevo
Fascette Oneste, a cura di Marco Cassini, Italosvevo
Indubitabile in me la smania di libri, Kafka, Henry Beyle
Il sabato del bibliofilo, Raffaele Carrieri, Henry Beyle

Se non ne avete abbastanza, qui un paio di articoli che avevo pubblicato a Natale per ideuzze a tema regali libreschi.
Ché i regali a chi ama i libri mica si fanno solo a Natale!
5 regali per chi ama i libri, 2019
5 regali per chi ama i libri, 2018

Infine, la sorpresa libresca che vi avevo promesso.

Non l’ho citato negli albi illustrati, ma Gallucci ha pubblicato una vera chicca dal titolo Come si fa un libro, degli autori Florence Ducatteau e Chantal Peten (traduzione di Claudia Cozzi).

Un albo illustrato che, in maniera semplice ma molto precisa, racconta la storia che sta dietro al libro: i luoghi che attraversa, i secoli di storia che si porta sulle spalle, le personalità coinvolte nella sua creazione e i luoghi dove possiamo trovarlo.

Ho realizzato un workbook a partire da Come si fa un libro per suggerirvi attività da fare a casa o a scuola, in gruppo o da soli, con didattica a distanza o pianificando l’anno scolastico.

Lo potete scaricare qui:
Come si fa un libro_Gallucci_Stefania Ciocca

Spero vi possa essere utile e se volete condividere con me i risultati, sono a disposizione!

Buona Giornata Mondiale del Libro a tutti!

Lascia un commento