Halloween 2019…è tempo di libri horror

E’ già Halloween 2019..ed è tempo di horror!

E cosa c’è di meglio che riscoprire i classici un po’ cupi, proprio mentre fuori le giornate diventano sempre più buie, che quando esci da lavoro ti senti un po’ come nell’immagine qui sotto.

Sui social e sul web in tanti stanno già approfittando di Halloween 2019 per fare una sorta di calendario dell’avvento horror.

Ad esempio Ludovica Giuliani della Libreria Le Notti Bianche sulle sue storie su instagram sta raccontando di un po’ di film che fanno atmosfera.

Oppure ci sono profili e blog di tutto rispetto come The Ghostly Reader (la trovate così su ig) che io adoro per la sua passione e competenza in materia.

Questo il suo blog > Letture Pericolose

La questione libri horror per me è molto cara, non solo in occasione di Halloween 2019, ma sempre.

Quando vedo immagini un po’ gotiche senso un senso rassicurante e sorrido alla mia infanzia che mio papà ha reso speciale inventandosi un mondo di storie.
Spesso storie horror, quelle che preferivo.
Bastava una casa abbandonata o un albero un po’ ritorto che faceva capolino nella foschia per accendere la sua fantasia e il mio entusiasmo.

E in quello non sono cambiata.

Purtroppo gli adulti sono molto restii a far leggere libri horror ai ragazzi, dimenticandosi una cosa importante.

I libri horror sono la manifestazione di una fantasia che si tinge di nero.

Una parte della mia collezione horror

A sua volta questa reticenza ha causato uno scaffale di libri horror per ragazzi un po’ povero.

Da un anno a questa parte si sta cercando di dare nuova luce, ma lo si sta facendo ripescando fenomeni degli anni ’80 e ’90.

Insomma, R.L.Stine per Halloween 2019 continua a mantenersi saldo aggrappato allo scaffale mentre Edgar Allan Poe ogni tanto fa capolino in una veste nuova.
Anche quest’anno.

Per questo Halloween 2019 una nuova pila di libri horror detiene posto in libreria: Scary Stories to tell in the Dark, libro edito da Dea che si associa al film di Guillelmo Del Toro, presto nelle sale.

Curiosamente, un libro horror che racconta di quanto potente possa essere un libro.

Ma.

Ma non è per nulla nuovo!

Se leggete bene nella quarta di copertina si tratta di una raccolta di racconti degli anni ’80.

Per ora, anche se Halloween 2019 è ormai alle porte, nulla di solleticante e di nuovo compare tra le lapidi…tra i piedi!

Einaudi negli anni ha pubblicato delle raccolte horror di tutto rispetto

Io nel frattempo vi lascio a due articoli sempreverdi che ho scritto l’anno scorso e che sono perfetti per parlare di libri horror.

Ad Halloween 2019 e non solo!

5 motivi per leggere libri horror

Leggere Stephen King a scuola

E a proposito di King.

Halloween 2019

Nella rassicurante immagine di copertina del post, vedete un’illustrazione di Maurizio A.C.Quarello per il nuovo albo illustrato di Orecchio Acerbo, il cui titolo A volte ritornano è mutuato da un racconto di Stephen King.

L’albo ha delle immagini proprio come piacciono a me e raccoglie racconti di autori famosi in una versione ridotta e illustrata.

 

 

Lascia un commento